d

SCRIVICI A:

d

O CHIAMACI AL NUMERO:

Via Lombardia n.36/38
98124 Messina

Convertitore Digitale/Analogico valvolare

DAC.ZERO GT

Questo convertitore utilizza una doppia tecnologia di funzionamento,  una sezione digitale con componentistica a stato solido ed una con nuova tecnologia  denominata R2R realizzata su schede industriali operanti come  DAC. Le resistenze utilizzate sono a bassissima tolleranza ed a altissima precisione, combinate fra loro e gestite con sistemi di commutazione a stato solido ad altissima velocità in modo da ottenere tutte le variazioni di resistenza da usare come comparatore per la conversione del segnale audio.

La sezione di pilotaggio in tensione e corrente è stata progettata intorno ad un sistema ottimizzato del tipo valvolare, con quattro doppi triodi di segnale facenti anche la funzione di buffer di uscita a bassa impedenza. Il progetto è stato sviluppato considerando tutti i principi ed i concetti inerenti al dominio del trattamento delle armoniche, facenti parte dello spettro sonoro, non tralasciando in alcun modo la caratterizzazione timbrica di ogni singolo tono. Tutto chiaramente a vantaggio di una più corretta e realistica sensazione di fluidità e dettaglio del suono riprodotto. Un’altra particolarità di questo progetto è l’utilizzo di un sistema di alimentazione molto sofisticato e complesso.

Sistema di alimentazione

È stata progettata una circuitazione avente il più alto livello di isolamento tra le singole sezioni di alimentazione, che sono del tipo differenziato, con un livello basso di tensione per tutti i sistemi di gestione e ricezione dei segnali digitali, come la sezione DAC, la sezione del ricevitore digitale, più l’alimentazione specifica della scheda di acquisizione ingresso USB ed infine la gestione e controllo a microprocessore di tutte le funzioni della stessa elettronica. La sezione ad alto livello di tensione, è stata dedicata alla gestione del convertitore Corrente/Tensione del tipo valvolare, con stadio buffer anch’esso valvolare per la gestione dual-mono delle singole uscite analogiche.

L’utilizzo di ben tre trasformatori di alimentazione del tipo toroidale, incapsulati e resinati con schermi elettrostatici, hanno favorito un incremento positivo del rapporto segnale rumore dell’intera elettronica, un trasformatore  realizzato per gestire le alimentazioni digitali divise in cinque sezioni filtrate e stabilizzate elettronicamente singolarmente, più i due trasformatori per la gestione delle tensioni anodiche e di filamento delle valvole utilizzate con sezioni di stabilizzazione elettronica della tensione anodica del circuito di conversione corrente tensione e, con annesso, anche un sistema di filtraggio valvolare con carico induttivo capacitivo.

La scelta di utilizzare una circuitazione dual-mono sugli stadi di conversione I/V e buffer di uscita, ha determinato un incremento in termini timbrici e di fluidità dell’intero contenuto musicale.

La scelta ulteriore di realizzare un filtro analogico sul segnale digitale con pendenza blanda, ha favorito un miglioramento timbrico dell’intero spettro sonoro.

Il sistema di controllo e gestione ingressi è realizzato a microcontrollore con un sistema di alimentazione filtrata e stabilizzata elettronicamente indipendente da tutti gli altri sistemi di alimentazioni, facenti capo alla stessa elettronica al fine di garantire il più alto isolamento nella gestione di tutti i segnali digitali connessi allo stesso DAC. Inoltre il controller gestisce una commutazione  su cinque ingressi selezionabili a piacimento e ad un sofisticato sistema di controllo volume  a step con relè e resistori antinduttivi della Vishay Dale,  totalmente dual mono con la possibilità di gestire 99 posizioni suddivisi su una scala di dieci Led luminosi posizionati in senso verticale (dal basso verso l’alto) accanto alla manopola destra del pannello frontale, mentre sulla sinistra si trova un’altra manopola dove nelle immediate vicinanze si trovano sempre dei led posizionati in senso verticale come nel caso del controllo di visualizzazione volume, indicanti i cinque ingressi digitali gestibili come Spdif, Opt, Aes/Bus, Usb, I2S.

Il tutto controllabile con un telecomando ad infrarossi in dotazione. Il sistema di uscita è del tipo Single End con controllo del volume solo sulle uscite RCA, mentre le uscite XLR sono connesse a dei trasformatori di ottima fattura realizzati su nostre specifiche ai quali lo stesso sistema di gestione volume è stato sconnesso, per cui il livello di uscita risulta quello riportato per il massimo volume impostato.

Caratteristiche Tecniche:

Frequenza campionamento ingressi Digitali:
COAX: PCM 16-24bit/44.1-192kHz; DSD DOP64
AES: PCM 16-24bit/44.1-192kHz; DSD DOP64
OPT: PCM 16-24bit/44.1-192kHz; DSD DOP64
USB: PCM 16-32bit/44. 1-768kHz; DSD DOP64-DOP256; NATIVE DSD: DSD64-DSD512
IIS: PCM 16-32bit/44. 1- 768kHz; DSD DOP64- -D0P256; NATIVE DSD: DSD64 -DSD512
*USB input supported operating system: Win7 SP1/Win8/Win10 32-64bit; mac0S; Linux

Stadio di uscita analogico:

Risposta in Frequenza: 20- 20kHz /±0.1dB .
DNR: >128dB
Crosstalk: -140dB@1kHz .
THD+N: ≤0. 0001%@1kHz
IMD: <0. 0006% @-1dBFs

RCA Output level: 2. 5Vrms (Volume 00dB)
Output impedance 100 ohms
XLR Output level: 2.5Vrms
Output impedance 200 ohms

Ulteriori Specifiche:
AC Power supply: 230V 50Hz
Power consumption: 220W
Dimensions: Width 450mm * Height 145mm * Depth 420mm
Weight: 17Kg

Gallery