DAC.ZERO
Utilizza una doppia tecnologia di funzionamento:
- una sezione digitale con componentistica a stato solido basata sui mitici chip Texas Instruments PCM1704K
- una sofisticata sezione conversione corrente tensione di tipo valvolare.
Il progetto è sviluppato considerando tutti i principi inerenti il dominio del trattamento delle armoniche facenti parte dello spettro sonoro, non tralasciando in alcun modo la caratterizzazione timbrica di ogni singolo tono.
Il tutto a chiaro vantaggio di una più corretta e realistica sensazione di fluidità e dettaglio del suono riprodotto.
Un’altra particolarità di questo progetto è l’utilizzo di un sistema di alimentazione molto sofisticato e complesso; abbiamo estrema cura nel creare una circuitazione avente il più alto livello di isolamento tra le singole sezioni di alimentazione dell’intero progetto, che nel caso specifico sono del tipo differenziato, un livello basso di tensione per tutti i sistemi di gestione e ricezione dei segnali digitali, come la sezione DAC, la sezione del ricevitore digitale, l’alimentazione specifica della scheda di acquisizione ingresso USB e la gestione e controllo a microprocessore di tutte le funzioni della stessa elettronica. La sezione ad alto livello di tensione è stata dedicata alla gestione del convertitore Corrente/Tensione del tipo valvolare, con stadio buffer anch’esso valvolare per la gestione dual-mono delle singole uscite analogiche.
L’utilizzo di ben tre trasformatori di alimentazione del tipo toroidale, incapsulati e resinati con schermi elettrostatici, favoriscono l’incremento positivo del rapporto segnale rumore dell’intera elettronica; un trasformatore realizzato per gestire le alimentazioni digitali divise in cinque sezioni filtrate e stabilizzate elettronicamente singolarmente, più i due trasformatori per la gestione delle tensioni anodiche e di filamento delle valvole utilizzate, con sezioni di stabilizzazione elettronica della tensione anodica del circuito di conversione corrente tensione e con annesso anche un sistema di filtraggio valvolare con carico induttivo capacitivo.
La scelta di utilizzare una circuitazione dual-mono sugli stadi di conversione I/V e Buffer di uscita, determina un incremento in termini timbrici e di fluidità dell’intero contenuto musicale.
Anche la scelta di utilizzare una configurazione del tipo doppio differenziale di una coppia Chip PCM1704K per canale, caratterizza notevolmente il risultato generale dell’intero progetto.
L’ulteriore decisione di realizzare un filtro analogico sul segnale digitale con pendenza blanda, favorisce un miglioramento timbrico dell’intero spettro sonoro.
I segnali in formato digitale elettrico e ottico, sono gestiti con risoluzione fino a 24bit e 192 Khz, mentre con la scheda di acquisizione USB Amanero Combo 32/ 387 Khz, si possono gestire sia segnali PCM che DSD in formato nativo.
Il DAC è provvisto di Telecomando per gestione ingressi e controllo volume motorizzato ad infrarossi.
D/A Converter IC
Texas Instruments PCM1704K
PCM Sampling Rates
44-48-88-96-176-192-352-384 KHz
DSD Sampling Rates
2.8224 Mhz (DSD64)
5.644,8 Mhz (DSD128)
Windows Asynchronous USB ASIO e WASAPY
PCM Sampling Rates Coaxial
44-48-88-96-176-192 Khz
PCM Sampling Rates Optical
44-48-88-96-176-192 Khz
THD (Total Harmonic distorsion)
0.01% -3db Single ended
SNR (Signal-to-Noise Ratio)
119 db
Digital Input
USB 2.0, SPDIF Coax RCA, AES EBU, OPTICAL
Line Out Level
3,5 V RMS single ended RCA max volume
3,5 V RMS single ended RCA max volume
Line Out Impedance
RCA 100 Ohm , XLR 200 Ohm
Dimensioni
37L x 17H x 45P cm
Peso
15 kg
Dati soggetti a modifiche senza preavviso.