QUATTRO.ZERO
Amplificatore Integrato con tecnologia valvolare e alimentazione separata, sviluppato attorno ad una circuitazione in push-pull.
Utilizza una coppia di KT88 o di 6550 per canale in configurazione denominata TPC (Triode Polarization Control) o controllo di polarizzazione a triodo. Tale configurazione circuitale permette allo stadio di potenza di lavorare per il 40% della sua potenza iniziale in pura Classe A e per il restante 60% in Classe A2.
Per ottenere tali prestazioni, le valvole finali sono perfettamente accoppiate e selezionate in modo da contenere il più possibile la distorsione di incrocio, caratteristica delle circuitazioni a commutazione push-pull.
Lo stadio driver è caratterizzato dall’utilizzo di una circuitazione anch’essa valvolare, con ECC82 NOS/NIB accoppiate, di elevata qualità e dei migliori brand storici, mentre lo stadio di ingresso è realizzato con l’utilizzo di due ottimi doppi triodi ECC81 NOS/NIB polarizzati in Classe A pura e con controllo di controreazione dell’intera amplificazione per entrambi i canali.
La sezione gestione ingressi è realizzata a microcontrollore, con la possibilità di gestire 5 ingressi linea, di cui uno bilanciato a trasformatori, insieme a un sofisticato controllo volume a step, realizzato con micro relè e resistenze Vishay antinduttive per ogni singolo canale; in aggiunta, la visualizzazione della scala logaritmica, viene garantita con l’utilizzo di 10 led posizionati attorno alla manopola dello stesso encoder rotativo.
La sezione di potenza è realizzata con l’utilizzo di ottimi trasformatori di uscita del tipo a lamierini orientati, costruiti su nostra specifica e dimensionati oltre la potenza richiesta; le uscite sono del tipo a impedenza fissa, in modo da gestire carichi variabili in termini di impedenza e corrente richiesta ai transienti musicali da parte dei diffusori ad essi collegati; i connettori d’uscita sono di ottima fattura e placcati oro 24 carati.
Sistema di alimentazione separato
Il sistema di alimentazione, realizzato in un telaio di eguali dimensioni, utilizza dei trasformatori del tipo toroidale in configurazione dual-mono. Gli stadi di filtraggio e stabilizzazione sono ibridi, ovvero sezione anodica di potenza, con sistema a stato solido e carico capacitivo induttivo per ogni singolo canale, mentre la sezione driver e preamplificatrice è realizzata con un sistema di raddrizzamento valvolare a stabilizzazione elettronica delle tensioni anodiche utilizzate, diversificate per pre e driver, In aggiunta, una sezione dedicata con stabilizzazione elettronica per il controllo della corrente di bias su ogni singola valvola finale. Tutte le sezioni di alimentazione filamenti delle valvole pre e driver sono totalmente stabilizzate elettronicamente con stabilizzatori a stato solido, mentre i filamenti delle valvole finali sono alimentati in alternata, al fine di ottenere una più alta separazione e bassissimo tasso di diafonia tra i canali, a tutto vantaggio di un elevato rapporto segnale rumore. Tutti i trasformatori di alimentazione come quelli di uscita e induttori, sono realizzati su specifica dell’zienda costruttrice ed utilizzano una circuitazione di accoppiamento degli avvolgimenti atto a contenere il più possibile le capacità parassite, valore che qualora fosse elevato, caratterizzerebbe negativamente il risultato timbrico
Tutti questi accorgimenti circuitali e la scelta della componentistica utilizzata, aggiungono un notevole valore all’amplificatore 4.Zero, caratterizzando correttamente la riproduzione del contenuto musicale in tutte le diversificazioni dello spettro sonoro e del contenuto armonico. Il collegamento tra la sezione di alimentazione e la sezione di potenza audio, viene garantito dall’utilizzo di un cavo multipolare, da noi realizzato con conduttori di natura diversa: rame e rame argentato, finito con connettori multipolari di ottima fattura; le sezioni dei singoli conduttori sono diversificate per le correnti richieste dal sistema di amplificazione. Il cavo viene fornito in dotazione al sistema.
L’amplificatore è provvisto di Telecomando per gestione ingressi e controllo volume motorizzato ad infrarossi.
Potenza di uscita
2x46W RMS su carico da 4-8 Ohm
Sensibilità
350mV per potenza massima su entrambi i canali
Impendenza d'ingresso
100 K-Ohm
Ingressi
5 (1 XLR a trasformatori) + 4 RCA alto livello
Distorsione armonica
3% alla massima potenza con 1 KHz
Risposta in frequenza
10hz – 45Khz +/- 1db
Rapporto S/N
98 db
Valvole utilizzate
n.01 quartetto selezionato di KT88 Gold Line/Pavne + n.02 ECC82 nos/nib + n.02 ECC81 nos/nib
Dimensioni e peso amplificatore
37L x 17H x 45P cm | circa 20kg
Dimensioni e peso alimentatore
37L x 17H x 45P cm | circa 25 kg
Dati soggetti a modifiche senza preavviso.