Mobili Hi-Fi
La linea di mobili realizzata dalla Teorema Acustico è dedicata agli appassionati del mondo dell’alta fedeltà ed a chi ricerca dei mobili e rack in grado di ospitare con stile e sicurezza tutte le elettroniche di un sistema audio completo. Abbiamo sviluppato negli anni in modo indipendente prodotti audio cercando di dare maggior peso alla qualità di riproduzione dell’informazione musicale contenuta sui vari supporti discografici, senza trascurare in alcun modo il contenuto timbrico e la sua caratterizzazione. Siamo anche giunti alla conclusione che tali sistemi di riproduzione della musica sono molto sensibili alle vibrazioni generate dalle stesse onde sonore riprodotte in ambiente condizionando di conseguenza lo stesso contenuto musicale riprodotto. È noto che diverse vibrazioni sono presenti ovunque nella nostra vita quotidiana, ma non è sorprendente che la musica generata dagli apparecchi audio sia ostacolata dalla loro influenza. Per sfruttare appieno le prestazioni intrinseche delle apparecchiature audio e produrre un suono ricco e naturale, è necessario trattare adeguatamente tali vibrazioni, anche le più piccole di entità in quanto anche loro molto influenti negativamente sul contenuto musicale.
Massimizzando al meglio la correttezza timbrica di tutto lo spettro sonoro e conseguente eliminazione delle vibrazioni non necessarie dalle apparecchiature audio atte alla riproduzione musicale, tramite la nostra tecnologia sviluppata in molti anni, ha portato allo sviluppo e realizzazione di tali strutture portanti come soluzione a tali problemi.Uno dei punti fermi sul quale nasce tale progetto è sicuramente legato al concetto di alta risoluzione e sensazione analogica del suono riprodotto, il nostro staff tecnico ha di conseguenza sviluppato prodotti basati su questi due elementi che sono essenziali per la migliore esperienza musicale, attraverso tutti i rigorosi processi di sviluppo, inclusa una valutazione del suono senza compromessi e controlli di garanzia della qualità passo dopo passo. Non importa quanto la tecnologia si evolva e la musica diventi sempre più diversificata, la nostra ricerca di un equilibrio tra alta risoluzione e sensazione analogica non finisce mai. Si tratta di fornire al proprio impianto il migliore sound stage possibile.
DESCRIZIONE E TECNOLOGIA:
Le tecnologie di smorzamento delle vibrazioni sviluppate da Teorema Acustico sono state indirizzate su due linee di prodotto una di livello medio ed una di livello top, denominate Fermo.Zero e Fermo Ref.Zero. Tali linee di prodotto si accomunano per molteplici tecnologie e materiali adoperati, ovvero la scelta di utilizzare del legno di betulla ad alto spessore selezionato insieme a alluminio , sistemi di isolamento in teflon, punte in ottone e acciaio tornite dal pieno , ed un materiale a spessore con mescole di polimeri di varia natura con caratteristiche di alto smorzamento delle vibrazioni insieme ad un innovativo collante viscoso , hanno determinato l’ottimo risultato in termini di prestazioni ottenute contro il trattamento delle stesse vibrazioni sviluppate in ambiente. Sulla base dei test di ascolto e della valutazione delle misurazioni, selezioniamo il materiale migliore e progettiamo di conseguenza la forma ottimale. Sensibilità ed esperienza maturata in tanti anni di attività ci hanno permesso di raggiungere tali traguardi in termini di tecnologia affidabile con l’impegno rivolto al modo della migliore riproduzione musicale e del suo contenuto. L’ ottimizzazione stessa dello sviluppo del progetto finale con ulteriori modifiche meticolose hanno permesso di individuare i suoni dei vari elementi riprodotti con naturalezza nello spazio circostante. Affinchè tutti i clienti possano sperimentare la “gioia dell’ascolto“ e “l’impressione“ attraverso i prodotti Teorema Acustico meticolosamente realizzati, promettiamo di migliorarci costantemente nel tempo.
RACK MODULARE FERMO REF.ZERO
Lo staff tecnico di Teorema Acustico dopo aver sviluppato con immensa soddisfazione già il modello FERMO.ZERO , ha pensato bene di voler alzare il livello già ottenuto, anche in considerazione dell’esperienza maturata in termini di trattamento delle vibrazioni in ambiente.
Ecco che prende vita il modello FERMO REF.ZERO, un sistema anch’esso modulare con base e montanti ad altezza variabile ma con accorgimenti molto più tecnologici e funzionali. I vari sviluppi realizzati sugli studi sul continuo trattamento delle vibrazioni generate in ambiente, ha portato lo stesso staff tecnico a ricercare un materiale prodotto e commercializzato che avesse delle caratteristiche uniche nella sua composizione, ovvero polimeri di varia natura e durezza miscelati tra di loro.
La scelta di tale prodotto ha condizionato in modo rilevante il progetto definitivo , dando un ulteriore incremento in termini di isolamento e trattamento delle vibrazioni. La realizzazione di tale prodotto ha assunto un importante risultato in termini del trattamento delle vibrazioni e conseguenti contenimento delle risonanze riprodotte dalle stesse elettroniche ad esso appoggiate.
Lo scopo di rendere la stessa elettronica totalmente isolata dallo spazio circostante ha permesso di migliorare molto il risultato in termini di correttezza timbrica e sound stage del contenuto musicale riprodotto. I punti salienti su cui lo staff di progettazione e sviluppo ha puntato al fine di ottenere tali prestazioni, sono: la scelta di abbinamento tra varie tipologie di materiali, legno di betulla, foglio di polimeri da 5mm di spessore, alluminio, acciaio, e un collante ad alta viscosità di nuova produzione, il tutto utilizzando delle metodologie di accoppiamenti tra i vari materiali del nulla trascurabili.
Le basi di appoggio del mobile stesso, hanno uno spessore totale di 46mm sono impiallacciate con lamina di legno vivo da 3mm di noce canaletto naturale con verniciatura ad acqua, e sono state realizzate accoppiando due pannelli di betulla ed un foglio da 5mm di materiale composito con caratteristiche disaccoppianti, incollate tra di loro tramite l’utilizzo di un collante viscoso ad alta adesione.
La forma geometrica dei due pannelli di betulla è stata studiata in modo che la prima base non venga interessata dal sistema di bloccaggio dei relativi montanti, infatti è completamente disaccoppiata rispetto ai montanti stessi ed invece accoppiata meccanicamente tramite il foglio di polimeri alla base sottostante.
Tale scelta tecnologica sviluppata dallo stesso staff tecnico ha dato un ulteriore incremento in termini di isolamento dalle vibrazioni rispetto al già ottimo livello raggiunto con il modello precedente FERMO.ZERO.
Essendo il pannello superiore completamente flottante e disaccoppiato tramite lo stesso foglio di polimero incollato su di esso, rispetto alla base inferiore, ha permesso che le elettroniche ad esso appoggiate ne guadagnassero in termini di isolamento meccanico, con conseguente miglioramento del risultato in termini timbrici e di sound stage dell’intero sistema di riproduzione audio.
Un ulteriore accorgimento riportato per garantire il fissaggio e relativa rigidità con i montanti dello stesso mobile è stato sviluppato e realizzato dallo staff di Teorema Acustico utilizzando un blocco di alluminio fresato dal pieno e forato a disegno aventi dimensioni di 49x49x35mm , tali blocchi sono stati annegati ed incollati agli angoli della base sottostante garantendo un ulteriore rigidità alla stessa base ed un accoppiamento diretto verso i relativi montanti.
Tali montanti sono realizzati in massello di rovere da 50x50mm di spessore impiallacciato con lamina naturale di 3mm di noce canaletto, l’effetto ottenuto ha dato un ulteriore tocco di eleganza alla stessa struttura. Negli stessi montanti sono stati inseriti dei blocchetti in alluminio fresati dal pieno e forati da 50x50x15mm, al fine di garantire un accoppiamento diretto tra i due materiali ed un migliore isolamento dalle vibrazioni generate in ambiente.
Il sistema di fissaggio degli stessi montanti con la relativa base è garantito tramite l’utilizzo di n.4 bulloni da 6mm di diametro in acciaio lunghezza 60mm a testa esagonale forniti in dotazione al KIT. Gli stessi bulloni sono disaccoppiati dalla stessa base, tramite dei tubicini in teflon annegati dentro tutto il foro passante dello stesso blocco di alluminio, al fine di isolare il più possibile la trasmissione delle stesse vibrazioni dalla stessa base a cui il blocco è annegato ed incollato e di conseguenza verso il montante sottostante.
Ogni singolo montante è predisposto per l’alloggiamento di punte di disaccoppiamento in Acciaio da 18mm di altezza garantendo il giusto valore di disaccoppiamento tra i vari ripiani dello stesso mobile. Tale prodotto assolve al duplice compito di svolgere una funzione primaria – sorreggere elementi Audio Video – ed essere al contempo oggetto di arredo piacevole e moderno. La continua collaborazione della nostra azienda con illustri designer permette di creare mobili intelligenti, costruiti per alloggiare i moderni dispositivi elettronici, che oltre ad essere funzionali ben si integrano nell’ambiente domestico.
Ogni modulo viene fornito di tutti i suoi accessori per il corretto montaggio dello stesso KIT, è consegnato in confezioni singole studiati per garantire la loro integrità durante i vari trasporti e con un occhio di riguardo per l’ambiente.
DIMENSIONI :
Ripiano in betulla impiallacciato in noce canaletto naturale verniciato ad acqua dim. 65x50x46mm
Montanti : 50x50x Hmm = 95/ 200/ 240/ 300/ 350.
Peso della singola base KG. 15
RACK MODULARE FERMO.ZERO
La realizzazione di tale prodotto ha assunto un importante risultato in termini del trattamento delle vibrazioni e conseguenti contenimento delle risonanze riprodotte dalle stesse elettroniche ad esso appoggiate. Lo scopo di rendere la stessa elettronica totalmente isolata dallo spazio circostante ha permesso di migliorare molto il risultato in termini di correttezza timbrica e sound stage del contenuto musicale riprodotto. I punti salienti su cui lo staff di progettazione e sviluppo ha puntato al fine di ottenere tali prestazioni, sono: la scelta di abbinamento tra varie tipologie di materiali, legno di betulla, alluminio, ottone, acciaio, e un collante ad alta viscosità di nuova produzione, il tutto utilizzando delle metodologie di accoppiamenti tra i vari materiali del nulla trascurabili. Le basi di appoggio, realizzate con uno spessore finale di 36mm sono composte da due pannelli di betulla incollate tra di loro tramite l’utilizzo di un collante viscoso ad alta adesione con uno spessore totale di circa 2mm al fine di garantire il migliore disaccoppiamento tra i due pannelli stessi che compongono la stessa base. Le misurazioni apportate a tale tecnologia di accoppiamento ha dato ottimi risultati in termini di abbassamento della risonanza delle struttura stessa con conseguente aumento del peso specifico della stessa base di appoggio. Agli estremi della stessa base sono stati annegati dei blocchetti cilindrici forati e fresati dal pieno con una altezza di 1 cm annegati sulla base superiore della stessa struttura, in modo da non creare un accoppiamento diretto tra i due pannelli di betulla facenti parte della stessa base. Tali blocchetti sono forati al fine di alloggiare un bullone in acciaio da 6mm di spessore a filo, avente lo scopo di bloccare la stessa base con i relativi 4 montanti con altezze variabili stabilite in fase di produzione dallo stesso staff tecnico. Tali montanti sono realizzati in massello di rovere da 50x50mm di spessore impiallacciato con lamina naturale di 3mm di noce canaletto, l’effetto ottenuto ha dato un ulteriore tocco di eleganza alla stessa struttura. Negli stessi montanti sono stati inseriti dei blocchetti in alluminio fresati dal pieno e forati da 50x50x15mm, al fine di garantire un accoppiamento diretto tra i due materiali ed un migliore isolamento dalle vibrazioni generate in ambiente. Il sistema di fissaggio degli stessi montanti con la relativa base è garantito tramite l’utilizzo di n.4 bulloni da 6mm di diametro in acciaio lunghezza 50mm a testa esagonale forniti in dotazione al KIT. Gli stessi bulloni sono disaccoppiati dalla stessa base tramite dei tubicini in teflon annegati dentro il foro passante al fine di isolare il più possibile la trasmissione delle stesse vibrazioni da base a base durante la sovrapposizione delle stesse. Ogni singolo montante è predisposto per l’alloggiamento di punte di disaccoppiamento in lega di ottone da 15mm di altezza garantendo il giusto valore di disaccoppiamento tra i vari ripiani dello stesso mobile. Tale prodotto assolve al duplice compito di svolgere una funzione primaria – sorreggere elementi Audio Video – ed essere al contempo oggetto di arredo piacevole e moderno. La continua collaborazione della nostra azienda con illustri designer permette di creare mobili intelligenti, costruiti per alloggiare i moderni dispositivi elettronici, che oltre ad essere funzionali ben si integrano nell’ambiente domestico. Ogni modulo viene fornito di tutti i suoi accessori per il corretto montaggio dello stesso KIT, è consegnato in confezioni singole studiati per garantire la loro integrità durante i vari trasporti e con un occhio di riguardo per l’ambiente.
DIMENSIONI :
Ripiano in betulla naturale verniciato ad acqua dim. 65x50x36mm
Montanti : 50x50x Hmm = 95/ 200/ 240/ 300/ 350.
Peso della singola base KG. 8