Trattamenti acustici
Diffrattore modulare
Nel variegato panorama dei pannelli acustici, i pannelli diffrattori rappresentano una più recente e meno nota variante dei pannelli fonoassorbenti tradizionali. I diffrattori sono stati progettati per diffondere l’energia sonora mantenendo nelle alte frequenze presenza e vitalità inoltre sono utilizzati da molti anni nel settore audio per interventi di correzione acustica e per definizione di dettaglio delle curve di risposta in frequenza degli ambienti musicali. Solo negli ultimi anni si è però immaginato un uso più esteso di tali pannelli, anche in virtù del loro spiccato e curioso impatto estetico con un disegno caratteristico venendo usati anche in contesti architettonici meno specialistici. I pannelli diffrattori in Legno MST-01, nascono proprio da questa duplice esigenza e sono pertanto stati sviluppati, sulla base degli specifici criteri della diffrazione, ma anche con una particolare attenzione al design ed alla innovazione . I pannelli diffrattori non sfruttano i principi acustici del fono assorbimento, ma bensì della diffrazione acustica, ossia prevedono la rottura del fronte d’onda acustica incidente. L’aspetto risulta ben evidente nella forma spigolosa ottenuta dagli stessi diffrattori in fase progettuale ed esecutiva in modo da frazionare la lunghezza d’onda sonora incidente e ne modificano la direzionalità di riflessione dell’onda sonora stessa. Il beneficio acustico prodotto dall’utilizzo di tali pannelli è la riduzione di onde stazionarie tipiche degli ambienti confinati, dando maggior ampiezza e spazialità al suono percepito, risultando pertanto particolarmente indicati per ambienti con destinazione musicale.
Dimensioni : Singolo pannello 500x500x160mm Kg. 10
Sistema completo di N.09 pannelli 1700x1700x160mm
Colori : Noce chiaro e a richiesta colorazione RAL.
Pannelli Assorbenti Bifacciali
È una struttura sviluppata in verticale con caratteristiche assorbenti. Il pannello è un assorbitore acustico professionale a membrana per basse e medio basse frequenze, per la correzione della risposta in frequenza, destinato ai locali di ascolto musicale ed anche a studi di registrazione. La sua forma è di un pannello rettangolare con un spessore di almeno 10 cm, realizzato in legno massello di abete da 5cm di spessore sagomato a disegno, contenente al suo interno un contro pannello di spessore di 1 cm al fine di separare le due facce della stessa struttura e creare una membrana vibrante quando la stessa viene investita dalle stesse onde sonore sviluppate in ambiente dedicato all’ascolto musicale. Inoltre al suo interno esiste un sendwich di varie tipologie di materiale assorbenti specifici per trattare un range di frequenze per cui tale struttura e stata progettata. Comuni materiali fonoassorbenti per la loro struttura fisica leggera, sono generalmente efficaci solo su un range di frequenze medio/alte e ciò determina in quasi tutti gli ambienti di ascolto un eccessivo ritorno sonoro di basse frequenze riflesse dalle superfici dello stesso locale andando a prolungare il tempo di riverberazione sulle basse frequenze percepite. Di conseguenza l’ascolto percepito in tali circostanze è ovviamente controproducente in quanto il suono originario viene condizionato e sfalsato dalla prevalenza dei bassi, che in virtù del loro pesante carico energetico tendono a coprire ogni altro dettaglio sonoro. La forma del pannello sviluppata in altezza con cornice in massello e rivestimenti i n tela di juta colorata su entrambi le due facce, rendono l’oggetto di grande impatto estetico. Il pannello può essere collocato in apprensione alle pareti o in alternativa freestand con la sola aggiunta delle basi di sostegno fornite in dotazione.
Dimensioni: Pannello 1950x600x100mm Kg. 16
Colori: Struttura portante colore nocciola e tela colore bordeaux, a richiesta colorazioni RAL della struttura portante, mentre per la tela solo quelli della campionatura realizzata in juta.
Pannelli Diffusore
Trattasi di una struttura sviluppata in verticale con caratteristiche diffondenti. Tale pannello con effetto diffondente può essere applicato alle pareti ed anche a i soffitti delle stanze per ottimizzare la qualità della musica e del suono propagantesi al loro interno. Assieme ai vari tipi di pannelli fonoassorbenti, fanno parte del progetto di correzione acustica, quindi la loro posizione e le loro dimensioni sono sempre studiate, scelte per ragioni precise, dovute alla forma dell’ambiente e all’inserimento di tutti gli altri elementi. Hanno un profilo studiato che le onde sonore che li colpiscono si riflettano in modo diffuso su determinate frequenze; cioè il suono si rifletta in quante più direzioni, nel modo e con intensità più uniformi possibile. Questa caratteristica li rende un ottimo strumento della correzione acustica delle stanze utilizzate per l’ascolto musicale dove il campo sonoro ha invece caratteristiche ben diverse e problematiche. Se pensiamo che in realtà molti oggetti della vita quotidiana come i vari elementi di un arredo domestico, diffondono il suono ma lo fanno in modo disorganizzato, cioè in poche direzioni e su poche frequenze dello spettro audio. La costruzione di tali pannelli è realizzata con sviluppo verticale con cornice in legno massello di abete da 5 cm di spessore, dove al suo interno si trova un pannello separatore con un rivestimento di materiale fonoassorbente specifico di colore nero, assorbente su alcune frequenze e riflettente per molte altre. Lo stesso è fissato in modo rigido alla struttura portante al fine di garantire la collocazione fissa di ben 14 bacchette in MDF distanziate tra loro al fine di creare delle fessure equidistanti con profondità costante, con lo scopo di garantire l’effetto diffondente di alcune frequenze in modo uniforme in varie direzioni equidistanti dello stesso ambiente interessato al trattamento acustico. Il pannello può essere collocato in apprensione alle pareti e soffitti o in alternativa freestand con la sola aggiunta delle basi di sostegno fornite in dotazione.
Dimensioni: Pannello 1950x600x100mm Kg. 24
Colore: Struttura portante colore nocciola sfondo interno e bacchette colore nero, a richiesta colorazioni RAL per entrambi le strutture.